Scuola domenicale e catechesi

L'importanza della divulgazione della Parola

 

 

La scuola domenicale.

 

domenicaleAll’interno della vita di Chiesa, è un’attività importante in quanto è il primo approccio dei bambini alla nostra fede religiosa. Il suo scopo è quello di raccontare e spiegare ai bambini la Bibbia in modo da insegnare loro i principi della nostra religione per far sì che, quando arriverà il momento di cominciare il catechismo, abbiano gli strumenti adatti per scegliere consapevolmente se iniziare o meno questo percorso di Fede. Quest’anno i monitori sono Sonia D’Amato, Rina Di Maulo e Marco Scarinci. I bambini che frequentano Scuola Domenicale sono 13. Abbiamo deciso di dividerli in due gruppi per poter affrontare gli argomenti in maniera diversa a seconda dell’età. Si è creato il gruppo dei bimbi più piccoli, fino alla III elementare, formato da 8 bambini, che affronta gli argomenti in maniera più “giocosa” ed il gruppo dei più grandi, formato da 5 bambini, che gli affronta in maniera più approfondita. Al programma di Scuola Domenicale si sono alternate altre attività come la preparazione della recita “Canto di Natale” per la Festa dell’Albero, la preparazione di biglietti di Natale venduti in Chiesa. Inoltre, a gennaio, abbiamo iniziato un progetto di visione film insieme al gruppo giovani per poter creare un rapporto fra i bambini ed i giovani della nostra Chiesa. Al momento abbiamo visto “Festa in casa Muppets”, rivisitazione del racconto “Canto di Natale” di C. Dickens di cui i bambini hanno interpretato la recita a Natale, e “La gabbianella ed il gatto” di E. D’Alò.

Sonia D'Amato

 

La scuola domenicale si svolge la domenica alle 16.30.

 

Catechesi per giovani e adulti.

 

La preparazione dei giovani prosegue dalla scuola domenicale con un percorso di catechismo, che arriva orientativamente fino ai 18 anni o comunque fino al momento in cui i catecumeni si sentano pronti di aderire in maniera consapevole alla confessione di fede della chiesa. A quel punto, i catecumeni sono presentati dal pastore al Consiglio di Chiesa che dà il via libera alla loro ammissione come membri a tutti gli effetti della chiesa, cosa che avverrà durante un culto domenicale in cui i catecumeni confermeranno le promesse fatte dai loro genitori al momento del battesimo o chiederanno di essere battezzati direttamente, qualora non lo fossero stati prima.

Tuttavia, non si diventa valdesi per diritto di nascita: la nostra chiesa è aperta a tutte e tutti! Ci sono infatti uomini e donne con percorsi di vita diversi che, in età adulta, si avvicinano alla nostra chiesa e ne chiedono l'ammissione. Anche per loro viene preparato un percorso di catechesi in accordo con il pastore. E' un percorso diverso, più collaborativo, dove il diverso percorso di vita del catecumeno diventa una vera e propria fonte di arricchimento culturale e spirituale della chiesa.

Ogni volta che la nostra chiesa accoglie un nuovo membro è una grande festa!

(past. Peter Ciaccio)

 

Studio biblico.

Lo studio biblico si tiene il giovedì presso i locali della chiesa alle ore 16. E' benvenuto chiunque voglia partecipare. Per informazioni e conferma degli orari contattare il pastore.